fior-di-sale-italiano

 Fior di Sale

 

Il fior di sale proviene da una piccola salina di Trapani, raccolto a mano, seguendo un’antica tecnica tramandata di generazione in generazione. Deriva da una produzione limitata e la raccolta avviene in un lasso di tempo molto breve durante il quale i salinai, custodi della tradizione, raccolgono le piccole e fragili sfoglie di sale che si formano sulla superficie dell’acqua. La caratteristica del fior di sale è di avere un elevato contenuto di oligominerali. Questa concentrazione è dovuta al processo di cristallizzazione del sale che avviene non per precipitazione sul fondo delle vasche ma per affioramento grazie alla perfetta combinazione di mare, sole e vento.

Il fior di sale è di colore bianco candido, soffice al tatto e naturalmente fino, senza bisogno di essere macinato. Conserva la sua naturale umidità non essendo raffinato e non subendo l’aggiunta di antiagglomeranti. È un sale dalle proprietà organolettiche uniche, molto apprezzato da gourmets e chef di tutto il mondo che voglio aggiungere un tocco raffinato ai propri piatti.

Il fior di sale limone è menta ha un sapore delicato, minerale con retrogusto fresco dato dalla menta e l’olio essenziale di limone. È consigliabile l’utilizzo a fine cottura, per la finitura di piatti a base di pesce, carni bianche, verdure al vapore o grigliate e insalate.